4 June 2007

Una briciola troppo grande

Dunque sono passati più di due mesi e nel frattempo è successo di tutto. L’inter ha vinto lo scudetto, il milan la champions e la roma la coppa italia. io ho persino fatto una settimana di ferie in cui ha piovuto a dirotto: direi perfetto!

In questi giorni ho però una spina nel cuore, il dolore di una perdita non ancora avvenuta e un grande amico che si sta lentamente spegnendo. Lui è fatto di una luce fioca che ancora resiste, è fatto di sorrisi disarmanti e grandi discussioni sul calcio. Lui vuole ancora parlare di calcio mercato, e io che ieri per farlo ridere gli ho detto che l’inter si era comprata Kakà mi sono sentita un po’ stupida in fondo. Lui è lì e da lì non andrà altrove, questa l’amara verità.
Noi siamo solo formiche impegnate in un gioco di ruolo, costantemente impegnati a rinegoziare posizioni, supposizioni e visioni della vita. Com’è difficile accettare di non poter fare nulla, com’è difficile guardarsi allo specchio e scoprirsi formica, vestita di vanagloria e di finta onnipotenza. Mi scuso con chi crede nell’invincibilità della scienza e nel progresso continuo. Io oggi vedo solo tunnel di terra e una briciola troppo grande da trasportare.

No comments: