13 June 2007

Hiding Women

L’altro giorno sul Corriere Magdi Allam raccontava che l’università americana del cairo, a detta sua l’ultimo baluardo dell’istruzione laica e liberale, ha introdotto l’obbligatorietà del velo per le sue studentesse.
Stiamo parlando di ‘niqab’ cioè il velo integrale, imposto alle studentesse dalla solerte magistratura egiziana.
Io, che non sono certo un’esperta del mondo islamico, continuo a non capire la necessità di nascondere le donne. La domanda è sincera, perché?
Cosa spinge a dover frapporre qualcosa tra il mondo maschile e femminile? Io dico paura. Anzi sono sicura, paura. Ma di cosa? Perché ci cerca sempre di umiliare le donne? Perché chiuderle dietro un velo, è davvero possibile che il viso di una donna faccia paura? La questione è ovviamente molto più complessa e sicuramente più dolorosa di quanto io la dipinga qui. Ma pensateci un po’, a cosa possa voler dire vivere la vita con un lenzuolo di tela spessa sulla testa. Si riesce ad imparare a relazionarsi con il mondo? Come si fa a dare un bacio a un’amica? E a mangiare in mensa? Non lo so, non mi immagino, sento solo un vago senso di oppressione.
Fossimo mai tentati di difendere il diritto di portare il velo qui in occidente, pensiamoci davvero bene, prima di decidere.

No comments: