21 March 2007

MastroKiss

Ieri sera è andato in onda l’atterraggio di Mastrogiacomo
I media si sa, spettacolarizzano tutto. O meglio, i media aggiungono alle dimensioni spazio-temporali dell’evento un'altra dimensione, quella dello show. Nella dimensione-show il media afferma l’esistenza dell’evento grazie alla telecamera. L’instancabile macchina cattura, incornicia, allarga e zooma su persone e cose in una liturgia quasi polverosa di inquadrature, commenti e grafiche. Quindi, verso le 11e30 di ieri sera si consuma il rito: la discesa dalla scaletta, le forze dell’ordine ad aspettare sulla pista, l’abbraccio alla figlia e dei parenti, il bacio alla moglie.
Su quel bacio cascò l’asino: il giornale Radio Rai di stamattina lo ha definito ‘appassionato e incurante delle telecamere’.

Incurante delle telecamere?
Mi sfugge qualcosa: forse il bacio ha offeso il comune senso del pudore? Forse Mastrogiacomo doveva limitarsi a un casto gesto d’amor sacro? Chi lo sa. Resta comunque che i protagonisti di questo show sono e rimangono persone uscite da un momento buio di paura e angoscia, non eroi patinati, cotonati e abituati ad esibire una certa morigeratezza nei costumi. Quel bacio li ha spiazzati tutti. Beccateve questa.

Immagine da Repubblica.it

2 comments:

Cyrano said...

Io lavoro nell'aeroporto di Ciampino,hai proprio ragione,i giornalisti avevano la bava alla bocca...che schifo!!!!!

Michael Walsh said...

Ben detto Fede!