13 March 2007

DICO de jure

sui DICO facciamo fare alla politica un bel bagno di umiltà.
Ho l'impressione che per i politici le coppie di fatto esisteranno se esisterà la legge. Ma una legge non può inaugurare nuove relazioni, inventare sentimenti o cambiare i costumi: la verità è che - dico o non dico - le persone continueranno liberamente a scegliersi e a convivere stabilmente, esattamente come hanno fatto fino ad ora.
in qualche modo ho la sensazione che la politica immagini se stessa come moderno demiurgo dell'amore: ma la legge nasce per regolamentare ciò che già esiste, per far sì che l'evoluzione sociale non si accompagni al caos sociale, non per misurare il grado di solidità o di moralità della coppia sulla base della forma di unione scelta.
le coppie di fatto esistono, con o senza la benedizione di Ratzinger di Berlusconi, di Mastella e di tutti gli altri teo-con o solo con-con.
per favore un po' più di rispetto: quando guardate alle scelte di vita dei cittadini, non siate così ingenui da pensare che vi sia dato il diritto di mettere in discussione la scelta.
no, noi non vi abbiamo eletto (chi più chi meno...) per aiutarci a dare forma giuridica al nostro cuore. non approfittatene.

1 comment:

Cyrano said...

Giusto...Gia che non sei del Milan è ottima cosa,poi ammiri il NOSTRO CAPITANO e scrivi cose intelligenti...BRAVA.