26 March 2007

Lessico famigliare

Io e mio fratello parliamo da anni una lingua strana. Tutto è cominciato con una trasmissione televisiva ‘ piccoli fans’ condotto dalla mitica sandrina milo. Beh nel programma ci ha folgorato una bambina che raccontava la sua giornata di gioco con le amiche, sentite qui che capolavoro:
Sandra Milo: "raccontami un po’ cosa fai tutti i pomeriggi?"
Bambina:"Mi vedo con le mie amiche e prima parliviamo e dopo giochiviamo"
PARLIVIAMO? GIOCHIVIAMO? Ma che verbo è ‘giochiviare’?
il suono era talmente divertente che da quel momento in poi non abbiamo più potuto resistere. Cioè scusate ‘non abbiviamo potiviato resistiviare’. Quindi dopo un po’ di pratica e dopo aver partorito coniugazioni da infarto abbiamo lentamente attaccato i sostantivi, aggiungendo ovviamente qualche variante dal classico 'macchina-macchinivia': carne è diventata ‘carniscia’, gatto è diventato ‘chato’, acqua è diventata ‘uoua’ e chi più ne ha più ne metta. Nostra madre, che in fin dei conti tanto sana di mente non è, ci ha lasciato dilagare e anzi ha contribuito attivamente alla creazione della nostra lingua di casa. Chi volesse un corso accelerato, anzi acceleriviato, ci può mandiviare una mail così lo contattiviamo.

21 March 2007

MastroKiss

Ieri sera è andato in onda l’atterraggio di Mastrogiacomo
I media si sa, spettacolarizzano tutto. O meglio, i media aggiungono alle dimensioni spazio-temporali dell’evento un'altra dimensione, quella dello show. Nella dimensione-show il media afferma l’esistenza dell’evento grazie alla telecamera. L’instancabile macchina cattura, incornicia, allarga e zooma su persone e cose in una liturgia quasi polverosa di inquadrature, commenti e grafiche. Quindi, verso le 11e30 di ieri sera si consuma il rito: la discesa dalla scaletta, le forze dell’ordine ad aspettare sulla pista, l’abbraccio alla figlia e dei parenti, il bacio alla moglie.
Su quel bacio cascò l’asino: il giornale Radio Rai di stamattina lo ha definito ‘appassionato e incurante delle telecamere’.

Incurante delle telecamere?
Mi sfugge qualcosa: forse il bacio ha offeso il comune senso del pudore? Forse Mastrogiacomo doveva limitarsi a un casto gesto d’amor sacro? Chi lo sa. Resta comunque che i protagonisti di questo show sono e rimangono persone uscite da un momento buio di paura e angoscia, non eroi patinati, cotonati e abituati ad esibire una certa morigeratezza nei costumi. Quel bacio li ha spiazzati tutti. Beccateve questa.

Immagine da Repubblica.it

13 March 2007

DICO de jure

sui DICO facciamo fare alla politica un bel bagno di umiltà.
Ho l'impressione che per i politici le coppie di fatto esisteranno se esisterà la legge. Ma una legge non può inaugurare nuove relazioni, inventare sentimenti o cambiare i costumi: la verità è che - dico o non dico - le persone continueranno liberamente a scegliersi e a convivere stabilmente, esattamente come hanno fatto fino ad ora.
in qualche modo ho la sensazione che la politica immagini se stessa come moderno demiurgo dell'amore: ma la legge nasce per regolamentare ciò che già esiste, per far sì che l'evoluzione sociale non si accompagni al caos sociale, non per misurare il grado di solidità o di moralità della coppia sulla base della forma di unione scelta.
le coppie di fatto esistono, con o senza la benedizione di Ratzinger di Berlusconi, di Mastella e di tutti gli altri teo-con o solo con-con.
per favore un po' più di rispetto: quando guardate alle scelte di vita dei cittadini, non siate così ingenui da pensare che vi sia dato il diritto di mettere in discussione la scelta.
no, noi non vi abbiamo eletto (chi più chi meno...) per aiutarci a dare forma giuridica al nostro cuore. non approfittatene.

12 March 2007

Hic Sunt Leones

e quindi abbiamo vinto il derby. oltre che vincere abbiamo meritato e questo vale più di mille parole. mi ha colpito Crespo sinceramente. non è stato incisivo come al solito, ha sbagliato un paio di palle gol e, all'inizio del secondo tempo, è stato giustamente sostituito.
al suo posto Cruz (la Penelope, per me) che entra, segna, manda in gol Ibra, fa l'uomo partita insomma.
beh Crespo ha avuto parole di elogio per lui. 'Cruz si merita tanto' ha detto in un'intervista. che bello sentire queste cose. ti rende orgoglioso della tua squadra, ti fa sentire il senso del gruppo, ti dà finalmente la sensazione che lo spogliatoio sia unito. e poi ragazzi abbiamo vinto il derby sia all'andata che al ritorno, ma vieeeeeeni, erano vent'anni che non capitava una cosa così.
ultima cosa. Figo a giugno se ne va. dopo la partita di ieri mi viene da piangere solo al pensiero. ieri volava, faceva magie, ha fatto cose che voi umani...

7 March 2007

In or Out: we're always in the news

la partita di ieri sera - Inter-Valencia - ci ha fatto soffrire. era un po' che non si stava sulla graticola e la tensione ci mancava.
è mancato anche il gol però: cruz che non ci arriva, stankovic che dà l'illusione del gol ma invece no, ibra che prima c'è, poi dov'è, ah no eccolo lì, occhi negli occhi con Canizares, ma guarda che carini.
l'inter non era Magica ieri sera, ha giocato a ritmo basso senza attaccarsi alla carotide dell'avversario. ma il peggio è venuto dopo: botte da orbi in campo, calci, pugni e morsi. uno spettacolo amaro a cui seguirà squalifica. ma perché? burdisso ha il naso fratturato, la squadra è fuori dalla Champions pur non avendo nemmeno perso, la Roma ha pure fatto la partita della vita battendo il Lione con un gol-spettacolo di Mancini. da ora in poi si tifa Roma. Auguroni ai nostri amici milanisti

5 March 2007

Yamaha!

sono appena rientrata dalla conferenza stampa di presentazione del nuovo Team Yamaha. Fiat è da quest'anno 'Title Sponsor', il nome della scuderia diventa quindi Fiat Yamaha Team. inutile dire che tutti aspettavano lui, il mitico 'Vale' che di persona è esattamente come te lo aspetti: un concentrato di schiettezza e simpatia davvero formidabili. Valentino è un eroe accessbile, il più vero di tutti: mai altezzoso, mai arrogante, ironicamente campione del mondo. ce ne fossero di ragazzi così...